Azienda

B.C.L. è una carpenteria leggera specializzata nella tranciatura, stampaggio e saldatura di lamiera a freddo e nella lavorazione del tubo. È in grado di fornire un servizio a 360 gradi nel settore della componentistica per veicoli industriali, commerciali e per le macchine agricole.

Veduta reparto stampaggio nel 1974

Veduta reparto stampaggio nel 1974

Forti del know how maturato nei vari settori e consolidato negli anni, siamo in grado di realizzare una vasta tipologia di prodotti ed avvalendoci della collaborazione di fornitori qualificati, siamo in grado di fornire un prodotto finito e pronto per la consegna.

Le origini risalgono al dopoguerra quando al fondatore Bottazzi Gino si affianca nel 1959 il figlio Terenzio e, dall’originaria attività specializzata nella lavorazione del legno, inizia la trasformazione dell’attività in produzione di minuteria metallica mediante stampaggio e assemblaggio in conto terzi.

Nel 1974 nasce ufficialmente l’attuale denominazione giuridica B.C.L. e si rinforza la partnership con lo stabilimento OM-Iveco di Suzzara.
All’epoca lo stabilimento disponeva di una superficie coperta di 1000 metri quadrati su una superficie di 7000, con reparti di stampaggio e saldatura.
Un primo ampliamento viene realizzato nel 1996 ed un secondo nel 2006 portando la superficie coperta dagli iniziali 1000 agli attuali 3500 mq su una superficie totale disponibile di 8000 mq.

Nel 1992 l’azienda proseguiva il suo processo interno di crescita qualitativa seguendo il “Progetto di crescita fornitori” realizzato da Iveco, con il quale vengono introdotte le procedure prescritte dalla normativa ISO9001.

Dal 1994 inizia a lavorare la 3^ generazione: con il figlio Alessio l’azienda fa un ulteriore salto di qualità inserendo in breve tempo un’avanzata gestione informatica dei processi di produzione e logistica con l’ausilio di avanzati software ERP.

Nel 2009 avviene l’ultima modifica alla ragione sociale passando dalla precedente S.n.c. all’attuale ragione sociale S.r.l.

Al giorno d’oggi l’azienda, che occupa 20 addetti, si avvale di moderni impianti di lavorazione. B.C.L. offre ai propri clienti qualità, affidabilità e versatilità collaborando con essi dalla progettazione alla consegna del prodotto finito.